venerdì 28 febbraio 2014

Chiacchiere / Crostoli Leggeri

Chiacchiere, crostoli, bugie (il nome varia in base alla regione italiana) che dir si voglia sono il tipico dolce italiano di Carnevale. 

Le Chiacchiere sono di origine antichissima, sono un impasto a base di farina a cui successivamente viene data la forma di tante piccole striscioline, fritte e spolverate con lo zucchero a velo.

Essendo un dolce fritto preferisco variare la ricetta e realizzarne una più leggera, con una quantità inferiore sia di uova che di burro, le chiacchiere alla fine risulteranno esteticamente più leggere simili a delle nuvole ma anche come gusto risulteranno meno pesanti, senza però perdere in bontà.


Ingredienti (per circa 80 chiacchiere):
280 gr. di Farina,
15 gr. di Maizena,
1/2 bustina di Lievito per dolci,
30 gr. di Zucchero,
1 bustina di Vanillina,
2 Uova,
1 pizzico di Sale,
25 gr. di Burro,
Zucchero a Velo.

Per Friggere:
Olio di semi.


Preparazione:
Mescolate farina, maizena, lievito e setacciateli sul piano da lavoro. Nel mezzo create una buca e inserite zucchero, vanillina, uova e sale.
Con l'aiuto di una forchetta lavorate quest'ultimi ingredienti con una parte dell'insieme delle polveri, fino a quando non otterrete un composto denso.

Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e coprite con le polveri rimanenti, comprimete il tutto e lavorate l'impasto con le mani fino a quando non diventerà liscio e compatto (se risulterà troppo appiccicoso lasciatelo raffreddare per un paio di minuti).

Pulite il piano da lavoro e spolveratelo con della farina, dividete l'impasto in 3/4 parti e stendetele con il mattarello, una dopo l'altra, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima (volendo per ottimizzare i tempi e per rendere il tutto più semplice si può utilizzare la macchina per tirare la pasta).
Con la rotellina, o in mancanza di essa un comune coltello, ritagliate la pasta in piccoli rettangoli e praticate un taglietto nel mezzo.


Cottura:
Riscaldate nella padella una quantità d'olio che permette di far galleggiare perfettamente le chiacchiere.
Per controllare la giusta temperatura dell'olio, vi basterà immergere un bastoncino o il manico di un cucchiaio in legno, se si formeranno delle bollicine è il momento di immergerle.

Immergete piano piano le chiacchiere, circa 4 per volta (ovviamente dipende dalla grandezza della padella) in modo da non far scaldare troppo l'olio e creare quindi una schiuma che potrebbe danneggiare l'impasto.
Quando le chiacchiere risulteranno dorate da un lato, giratele. 

Per cuocere tutte le chiacchiere create ci vorranno all'circa 20/30 minuti, una volta cucinate lasciatele sgocciolare e successivamente cospargete con lo zucchero a velo.


*Un'alternativa più calorica e sicuramente meno leggera, è cospargerle con il miele o la cioccolata, oppure servirle con una crema al mascarpone.*

1 commento: