giovedì 13 marzo 2014

Cremé Parmentier | Vellutata di Patate e Pancetta

La Cremé Parmentier è un piatto di origine francese, il nome deriva da Antoine Augustin Parmentier un agronomo francese di fine 700. 

Si tratta di una crema/vellutata di patate, che viene consumata principalmente nei mesi invernali proprio per la sua capacità di mantenersi calda a lungo e dare una sensazione di calore immediata. 
E' un piatto povero e molto semplice, con ingrediente principale le patate, io vi propongo la mia versione rivisitata e resa più saporita.


Ingredienti (per 3/4 persone):
1/2 Cipolla,
1 spicchio d'Aglio,
5 Patate medie,
150 gr. di Pancetta Affumicata,
Rosmarino,
Salvia,
Acqua.



Preparazione:
Tritate la cipolla e soffriggetela con un filo d'olio, fate soffriggere poi la pancetta tagliata a dadini e l'aglio. 
Tagliate grossolanamente le patate e versatela nella pentola con il soffritto e lasciate cuocere per qualche minuto.

Successivamente versate l'acqua fino a coprire interamente le patate e lasciate cuocere per circa una decina di minuti, una volta che le patate saranno cotte e risulteranno morbide, togliete dal fuoco e versate un po' di rosmarino e salvia (questo procedimento è facoltativo).

Create la crema poi con l'utilizzo del mixer, fino a quando non sarà tritato tutto e non ottenerete una crema densa ma morbida. 
Servite ben calda accompagnata con dei crostini di pane tostati e un filo d'olio. 


Questa crema, oltre ad essere semplice e veloce da preparare, è gustosissima, ha un sapore delicato ma allo stesso tempo deciso grazie alla pancetta. 
Adoro cucinarla nelle fredde giornate invernali, ma me la concedo ogni tanto anche in queste ultime giornate di fine inverno.

3 commenti:

  1. Ciao c'è un Premio The versatile Blogger Award per te sul mio blog http://pane-burroemarmellata.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina