martedì 29 aprile 2014

Cheesecake con copertura al Cioccolato Fondente

Uno dei dolci preferiti della mia dolce metà è la Cheesecake, la scorsa settimana ho deciso quindi di prepararla, rendendola più particolare e gustosa con una copertura al Cioccolato Fondente (ottimo modo volendo per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua).

La Cheesecake è un tipico dolce di New York, che si prepara con crema di formaggio spalmabile, per poi decorarla a nostro piacimento.


Ingredienti per la base (tortiera del diametro di 18 cm):
2 cucchiai di zucchero di canna,
130 gr. di burro,
150 gr. di biscotti digestive (o secchi).

Ingredienti per la crema:
2 uova intere,
1 tuorlo,
100 gr. di zucchero,
400 gr. di formaggio fresco spalmabile,
20 gr. di amido di mais,
100 ml. di panna fresca liquida.

Ingredienti per la copertura:
50 gr. di cioccolato fondente,
30 gr. di panna fresca liquida,
5 gr. di colla di pesce.


Procedimento:
Per creare la base della nostra Cheesecake, tritate con l'utilizzo del mixer i biscotti Digestive con lo zucchero di canna. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete piano piano il burro fuso, mescolate il tutto e trasferite la base in una tortiera (dal diametro di circa 18/20 cm), foderata con carta da forno. 
Con il dorso di un cucchiaio pressate tutta la base, anche sui bordi, in modo da ottenere una livellatura perfetta, ponete poi in frigorifero per 1 ora (30 minuti se in freezer).

Nel frattempo preparate la crema, versate in una ciotola le uova, aggiungete lo zucchero e lavorateli a crema con l'utilizzo di una frusta.
Unite successivamente il formaggio spalmabile, mescolate fino a creare una crema omogenea e cosa più importante, priva di grumi.


Versate sul composto ottenuto la maizena ed infine la panna fresca liquida, amalgamate il tutto con la frusta.
Riprendete la base riposta in frigorifero e versatevi la crema, livellandola con l'utilizzo di una spatola. 
Cuocete quindi la cheesecake in forno ventilato a 160° per 30 minuti, abbassate a 140° e cuocete per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo lasciatela raffreddare a forno spento leggermente aperto, poi sfornatela.


Preparate la copertura, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungetevi poi la panna fresca montata (non troppo, deve rimanere comunque morbida e non densa) e mescolate il tutto.
Dopo aver ammollato la colla di pesce aggiungetela al composto di cioccolata e panna, mescolando accuratamente, fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

Una volta che la Cheesecake sarà raffreddata, versate la copertura livellandola. Riponete in frigorifero il dolce completato per almeno 2 ore, in modo che la copertura si rassodi e la Cheesecake risulti fresca e piacevole. 


La Cheesecake si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, meglio se coperta da una pellicola. E' possibile inoltre congelarla, non perderà il suo aspetto fresco e il sapore delicato.

Voi che ne pensate di questo freschissimo dolce?? 

2 commenti: