mercoledì 23 aprile 2014

Muffin Marmorizzati al Cioccolato Fondente

I Muffin, come ho detto per i Muffin al Limone, sono uno di quei dolci che più mi piace preparare, oggi vi propongo una versione un po' particolare e a mio parere esteticamente molto bella da vedere.


Sto parlando dei Muffin Marmorizzati al Cioccolato, grazie a questa ricetta inoltre si può utilizzare il cioccolato ricavato dalle uova di Pasqua ;)
Questi muffin bigusto, racchiudono il gusto del classico dolcetto, al cioccolato e sono impreziositi da gocce di cioccolato fondente, una volta morsi si potrà notare l'effetto marmorizzato che rende questa versione più particolare ed accattivante.


Ingredienti (circa 18 muffin):
180 gr. di Burro,
380 gr. di Farina,
200 gr. di Zucchero,
250 ml. di Latte,
50 gr. di cacao amaro in polvere,
50 gr. di gocce di cioccolato fondente,
1 bustina di Lievito in Polvere,
1 bustina di Vanillina,
2 uova intere,
1 limone,
1 pizzico di sale.


Procedimento:
Fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, sbattetelo poi assieme allo zucchero e alla vanillina, fino ad ottenere una crema omogenea, unite poi un pizzico di sale.
In un contenitore alto versate il latte, unite le uova e sbattetele con una forchetta, versate il composto alla crema di burro.

Unite la farina e il lievito, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Dividete il composto in due, in una parte versate il cacao amaro in polvere e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea, versate quindi nell'impasto al cioccolato le gocce ed amalgamate il tutto.

Imburrate ed infarinate (non necessario se sono di carta o silicone) i pirottini, ed iniziate a versarvi all'interno con l'aiuto di un cucchiaino un po' dell'impasto bianco e a strati casuali quello al cioccolato. 

Il pirottino all'interno avrà entrambi gli impasti e volendo per ottenere un effetto marmorizzato più evidente, potete mescolare leggermente i due impasti tra loro (se lo fate in modo casuale il risultato sarà sempre diverso per ogni muffin). 

Cuocete infine per circa 20/25 minuti in forno preriscaldato a 180°.


Questi muffin otterranno un bellissimo interno bicolore, una versione più golosa e divertente dei muffin classici per accompagnare le nostre colazioni. Voi che ne pensate? :)

Nessun commento:

Posta un commento